mercoledì, luglio 14, 2004

per san firmino... si fermino!

No, papa', continuo a non capirla tanto bene questa cosa qui, l'Encierro... insomma, dagli inizi del secolo questi benedetti pamplonesi lasciano liberi in citta', in un percorso prefissato, dei tori infuriati che li rincorrono e, quando gli riesce, li incornano... e' la festa di san firmino, ho capito, e si chiude oggi perche', come tutte le feste spagnole, dura almeno una settimana... ma a questi santi, cosa interessa dell'incornata del toro nelle chiappe del fedele? E anche quegli animalisti li', che mi hai mostrato al telegiornale, quelli che si sono messi in mutande per protestare... ma ti pare che con i dieci feriti in ospedale, quelli manifestano per i tori??? Boh, non capisco... non capisco perche' non sono pamplonese, dici tu, e non posso subire il fascino del chupinazo e delle celebrazioni di San Firmino. Sara', intanto non ho ben capito cosa c'entrava il servizio dopo, quello sui tori italiani deferiti alla magistratura. Ma si' dai... quelli neri che giocano con la palla e che pero' qualcuno dice che li pagavano per le scommesse... come sarebbe a dire che quelli hanno le corna ma non sono tori? Uffa... e' tutto troppo complicato.

Ah proposito di corna... papa'... quella cosa svedese che hai impiegato settimane a montarmi... beh... mi sta corta. Si', la culla... stanotte le ho sbattute sul bordo... le corna intendo... che si fa?