domenica, dicembre 26, 2004

... e Buon Natale

Carissima picchiettina,

ce lo ricorderemo a lungo questo 26 Dicembre: attraverso le riprese dei videoamatori prima festanti poi terrorizzati, attraverso le facce dei bambini sulle spiagge poco prima di essere trascinati via, attraverso quei numeri che sembravano in un film... 3000, poi 12000, poi 30000... tra qualche giorno saranno a piu' di 120000 e qualcuno comincera' a chiedersi il senso del contare i morti.

Se n'e' accorto il mondo intero questa volta, piccola faina, di quel Paradiso per turisti, che e' diventato un inferno, di quel mare limpido e cristallino, da immersioni, che in un attimo si e' fatto assassino. Poseidone s'e' preso un tributo salato, mietendo il piu' alto numero di vittime in un disastro naturale a memoria d'uomo. E' corta la memoria dell'uomo amore mio... e credo proprio che, passato il momento di commozione, Thailandia, Indonesia & co. torneranno ad essere paradisi di vacanze. Ma, per una volta almeno, il senso piu' profondo di quel "le vie del Signore sono imperscrutabili" credo d'averlo compreso. Prima ancora di chiedermi il senso del chiamare a se' cosi' tanti di noi, mi sono lasciato colpire dalle parole dei turisti: "...e' incredibile: ci hanno dato scarpe, vestiti e da mangiare nonostante non ne avessero per loro... hanno perso tutto ma si sono fatti in quattro per aiutarci... non ci siamo mai sentiti soli, hanno fatto tutto quello che potevano... continuano a scusarsi dicendo <>... mi sono stati vicini in ospedale fin quando non mi hanno ritrovata, nonostante non mi conoscessero...", ed ho lasciato che il mio animo di cinico osservatore della realta' si commuovesse per i milioni di dollari e di euro raccolti in poche ore.

C'e' ancora umanita' da queste parti amore mio. Oggi, 26 Dicembre 2004, anche il mondo se la sta ricordando.